Ago
19
2011

Finalmente il meteo locale in Google Maps

Google MapsUn nuovo layer in Google Maps e le mappe si arricchiscono delle previsioni meteo.

Grazie a questo update Google offre le condizioni meteorologiche e le previsioni locali a 5 giorni integrate sulle mappe.
Nella home page di Google Maps compare il messaggio “Novità! Ora puoi controllare direttamente il meteo sulla mappa.”
Il layer va attivato in alto a destra, con l’icona “satellite”, che apre una tendina con le diverse opzioni già note (“rilievo”, “foto”…).
Su ogni località rilevante compare il simbolo del meteo attuale con la temperatura; cliccandolo un pop up ci mostra anche la sintesi delle previsioni. Da lì si può accedere a molti più dettagli su weather.com; il provider del servizio per Google Masp è US Naval Research Lab.

 

E’ questo un servizio che in realtà non si capisce perché non sia mai stato attivato prima da Google, essendo quella meteo una informazione assolutamente utile per chi pianifica un viaggio. Tra l’altro il servizio era già offerto da Bing, anche se in maniera diversa, ovvero visuale, in quanto il motore di Microsoft mostra immagini provenienti da radar e satellite.

Le previsioni meteo sono oggetto di altre partnership, ultima delle quali quella tra The Weather Channel e Twitter, che hanno lanciato The Weather Channel Social, iniziativa “tridimensionale” (web, mobile e video) che associa le previsioni meteo con la possibilità di inviare tweet relativi al tempo della propria zona.
I tweet appaiono anche in tempo reale sulle pagine locali nella apposita applicazione iPhone e durante il broadcast delle previsioni tv di The Weather Channel. Il servizio è attivo negli USA, arriverà in Italia?

 

Posts I like:

See more stuff I like...

 

Theme by Lauren Ashpole