Ago
27
2011

Irene a New York: live webcam, Twitter, mappe… come seguire l’uragano

Irene a New York, mappaPochi giorni fa, illustrando l’integrazione delle informazioni meteo su Google Map, ho accennato a come i social network possano essere sfruttati in contesti assai diversi, segnalando il caso di The Weather Channel che usa Twitter per raccogliere e diffondere dal basso informazioni sul meteo. Oggi vediamo l’applicazione all’opera in un momento drammatico, l’arrivo dell’uragano Irene negli USA, in particolare a New York.

New York oggi è l’uragano Irene. Qualsiasi altra notizia su New York oggi non esiste.
Irene nei giorni scorsi ha percorso con forza devastante le isole dei Caraibi, a forza 1 della scala Saffir-Simpson, dove i venti hanno raggiunto i 120 km/h. Il risultato della sua azione: quasi 1000 senza tetto. Quindi, viaggiando a 20 km/h si è spostato verso ovest toccando la Repubblica Dominicana, dove ha raggiunto la categoria 3, con raffiche di vento fino a 190 km/h, piogge battenti e inondazioni. Giovedì il ciclone Irene – sempre di categoria 3 - è giunto alle Bahamas dove i venti hanno raggiunto i 220 Km/h provocando forti mareggiate.

Ora il centro del ciclone (l’estensione dei suoi venti è superiore ai 300 km dal centro dell’uragano)- superate le coste del Nord Carolina, della Virginia e del Delaware, è di fatto nel New Jersey, New York, poi raggiungerà Connecticut e Massachusetts.

A New York è stato dichiarato lo stato di emergenza: a 370mila persone è stato ingiunto di state sgomberare dalle aree urbane ritenute a rischio (qui la mappa di evacuazione delle aree di New York). 

Come seguire l’arrivo di Irene a New York?
Diamo un’occhiata usando il web a cosa succede nella Grande Mela con l’arrivo di Irene. Ecco alcune fonti interessanti:

The Weather Channel:

Google Map:

Traffic Land:

Earthcam:

Storm Pulse:

Come sopravvivere all’uragano? Gli abitanti sono stati invitati a a rendersi interamente autonomi e questo è il kit di sopravvivenza sugegrito dalle autorità: 

- 30 litri d’acqua per persona al giorno
- Cibo confezionato a lunga conservazione
- Kit di pronto soccorso
- Farmaci generici da banco e disinfettanti
- Telefoni cellulari e batterie ricaricabili, batterie in genere
- Coperte, sacchi a pelo 

Posts I like:

See more stuff I like...

 

Theme by Lauren Ashpole